CORSO PER QUALIFICA DI PILOTA VDS AVANZATO


Cosa mi permette di ottenere?
Il conseguimento dell’ Attestato VDS Avanzato permette al pilota, programmando la propria missione, di volare seguito dagli Enti di Controllo del Traffico Aereo, accedendo così agli Spazi aerei controllati e agli aeroporti aperti al traffico VDS Avanzato.

Quali requisiti devo avere?
Il corso per ottenere tale qualifica è riservato ai piloti che:
  • Abbiano conseguito la Abilitazione al Trasporto del Passeggero da più di un anno
  • Siano in possesso del Certificato di Radiofonia aeronautica

Come si svolge il corso?
Il corso, integrativo di Navigazione aerea, è articolato su due fasi che saranno alla fine oggetto di verifica e valutazione da parte dell’Istruttore che ne ha curato l’addestramento
Corso di teoria. Solitamente svolto il 4 / 5 giornate prevede un minimo di 8 ore totali di lezione. Viene programmato dalla scuola al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Attività di volo. Prevede un minimo di 5 ore di esercitazione pratica in volo con Istruttore, svolte con un minimo di 5 missioni. L’attività di addestramento è condotta in Spazi aerei controllati, in costante contatto radio con i competenti Enti di Servizio del traffico aereo

Quali sono le materie teoriche di studio?
REGOLE DELL’ARIA
  • Regole generali di volo
  • Voli in vicinanza, precedenze, Manovre nei pressi di aeroporti, circuiti di traffico
  • Codice “Q”
  • Regolamentazione del traffico aereo
  • Suddivisione e classificazione degli spazi aerei
  • Comunicazioni per volo a vista
  • Classificazione aeroporti, Caratteristiche segnaletiche
  • Minime metereologiche
  • Regolazione degli strumenti di volo
  • Servizi di informazione volo
STUDIO E PREPARAZIONE DEL VOLO
  • Caratteristiche del velivolo
  • Informazioni di rotta. Avvisi ai naviganti. Informazioni metereologiche
  • Lettura delle carte aeronautiche
  • Servizi circolazione aerea
  • Compilazione di Piano di volo
PROCEDURE DI EMERGENZA
  • Gestione delle emergenze
  • Uso degli strumenti di sicurezza ed emergenza dell’aereo. Uso delle frequenze radio