Attestato VDS tre assi

Il corso VDS basico, vi introdurrà in questa nuova disciplina fino a portarvi a volare in completa autonomia e sicurezza, ottenendo l’Attestato ufficiale per il Volo da Diporto Sportivo.  I corsi vengono effettuati a gruppi, con un esame finale in sede, al raggiungimento della completa formazione del pilota.

Attestato VDS Delta a motore (pendolare)

Analogamente al Tre assi, anche il corso delta motore vi prepara a volare con questo fantastico mezzo, dove potrete sentirvi un tutt’uno con l’aria, per apprezzare al massimo il senso di libertà e di scoperta del volo.

Abilitazione biposto

Dopo il conseguimento dell’Attestato VDS basico e un minimo di 30 ore di volo da solista, è possibile effettuare l’esame per l’abilitazione al trasporto passeggeri.  La formazione, teorico-pratica, vi porterà ad affinare le procedure di sicurezza in relazione alla responsabilità del pilota verso altri occupanti del velivolo.

Abilitazione passaggio altro apparecchio

Per effetttuare il passaggio da una cattegoria di apparecchi ad un’altra, il pilota deve sostenere un esame per il conseguimento dell’Abilitazione alla nuova specialità. Poiché la parte teorica  è comune alle due cattegorie di aeromobili, il corso verte specificatamente sulla formazione pratica.

Attestato di fonia aeronautica  IT -ENG

Con tale qualifica, oltre a migliorare le proprie conoscenze nel mondo aeronautico, il pilota potrà effettuare le comunicazioni radio aeromobile/aeromobile e aeromobile/terra.
La Fonia aeronautica è inoltre requisito necessario al conseguimento dell’Abilitazione di “Pilota Avanzato” e di ulteriori altre abilitazioni.

Abilitazione VDS avanzato

Il conseguimento dell’ Attestato VDS Avanzato permette al pilota, programmando la propria missione, di volare seguito dagli Enti di controllo del traffico aereo, accedendo così agli spazi aereo controllati e agli aeroporti aperti al traffico VDS Avanzato (vedi comunicazione ENAC)

Pratica al passaggio macchina

Gli istruttori della Scuola di volo sono a disposizione dei piloti che necessitano di addestramento per il passaggio da un apparecchio basico ad uno più evoluto.


Ripresa voli

Il mancato rinnovo dell’Attestato VDS oltre i 5 anni dalla scadenza, obbliga il titolare alla frequentazione del Corso basico e al sostenimento dell’esame teorico-pratico.
Dopo un periodo di inattività che comporta per il pilota insicurezza e rischio di errori, è fondamentale riprendere a volare sotto la supervisione di un  istruttore.